mercoledì 5 dicembre 2007

LIPARI: SOSPESO MOMENTANEAMENTE IL MERCATINO QUINDICINALE

E' destinata a suscitare polemica a Lipari la decisione del dott. Domenico Russo(nella foto), dirigente del quarto settore del comune di Lipari che ha disposto lo stop al mercatino quindicinale previsto per il prossimo 19 dicembre e il posticipo della tornata prevista per il 2 gennaio al 9 gennaio 2008.
Le motivazioni del provvedimento, da quanto si legge nell'ordinanza n° 128/07, sarebbero collegate all'arrivo sull'isola dei mezzi dell'impresa che eseguirà i lavori portuali a Sottomonastero. I mezzi sosteranno nelle corsie dello stesso porto e la contestuale presenza, in arrivo e in partenza, dei mezzi degli ambulanti il 19 dicembre e il 2 gennaio si ritiene creino "problemi di ordine pubblico , sicurezza e viabilità data anche la notevole affluenza di turisti e isolani per le feste natalizie e di fine anno".
I cittadini, ritengono, invece si tratti di una iniziativa per favorire i commercianti locali. Certo che, vista la crisi economica, privare gli eoliani dell'accesso al mercatino proprio nel periodo natalizio e dell'Epifania è un duro colpo.