sabato 12 gennaio 2008

EX LAVORATORI POMICE: STATO DI AGITAZIONE


Periodicamente vengono fatte promesse....sinora non mantenute e gli ex lavoratori della pomice di Lipari sono di nuovo in stato d'agitazione. In mattinata, la larghissima maggioranza con mogli e figli al seguito, hanno incontrato il sindaco Mariano Bruno e i vari rappresentanti politici locali. Hanno chiesto che dalle parole si passi ai fatti e che ci muova per sbolaccare la situazione. Se non accadrà nulla di nuovo, è stato già deciso, lavoratori e famiglie, sindaco, giunta e consiglieri comunali marceranno su Palermo. In atto gli operai e le famiglie sono "ospiti" del sindaco nella sua stanza ma, nelle prossime ore, se non arriverà da Palermo una data certa per un incontro da tenersi con l'assessore regionale al Lavoro Santi Formica, potrebbero decidere di occupare la stessa stanza. Prima dell'incontro i lavoratori hanno diffuso questo comunicato:
"Oggi 12 Gennaio 2008 a distanza di circa un mese dalla conclusione dell’ultimo Consiglio Comunale dove venne approvata una delibera con la quale si chiedeva un incontro con gli Assessori Regionali per cercare una soluzione alla problematica degli ex lavoratori della pomice, tenuto presente che il Sindaco del comune di Lipari in ottemperanza a quanto sopra detto inviò una missiva richiedendo la convocazione urgente di tutte le parti interessate presso la Regione Siciliana.
Non essendoci stato, ad oggi, nessun riscontro gli ex lavoratori della pomice stanchi e sfiduciati dalla mancanza di risposte concrete, dopo avere trascorso un triste e “magro” Natale all’insegna della totale incertezza occupazionale ed economica, sono costretti, loro malgrado, ad alzare il livello di protesta - ancora una volta in maniera civile - sperando di non dovere, in seguito, arrivare a compiere gesti estremi e sconsiderati.
In occasione dell’odierna riunione indetta dal Sindaco di Lipari su un problema, sicuramente importante come quello dei trasporti, ma certamente attualmente meno importante della perdita del posto di lavoro di alcune decine di “padri di famiglia”, sono qui a chiedere con decisione alle Forze Politiche tutte, alle Associazioni invitate ed a tutta la Comunità Eoliana una manifestazione di solidarietà fattiva e concreta nei loro confronti.
Chiedono al Sindaco, nella qualità di massima autorità sul territorio, di attuare tutte le azioni necessarie all’ottenimento di una riunione tra il Prefetto, l’Assessore al Lavoro, l’Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali, l’Assessore al Territorio ed all’Ambiente, le Organizzazioni Sindacali ed una Rappresentanza delle Maestranze per la definitiva soluzione della problematica.
A tale proposito i lavoratori dichiarano lo stato di agitazione permanente sino a quando non sarà fissata la riunione sopra citata.
Chiedono inoltre ai Rappresentanti delle Forze Politiche Eoliane di sensibilizzare i propri referenti regionali affinché la riunione richiesta possa essere indetta nel più breve tempo possibile e sortire i risultati auspicati circa l’occupazione certa e definitiva di tutti gli ex Lavoratori del settore Pomice.
Lipari, li 12-01-2008
Gli ex Lavoratori della Pomice