sabato 26 aprile 2008

ARS: "Buco" da 2,5 milioni di euro per liquidare ex parlamentari

Un «buco» da 2,5 milioni di euro nei conti dell'Assemblea Regionale Siciliana: è la somma necessaria per pagare le liquidazioni a 41 ex parlamentari che non si sono ricandidati o non sono stati rieletti all'Ars. Una spesa imprevista, determinata dalla conclusione anticipata della legislatura, che dunque non poteva essere inserita in bilancio. Per i deputati con la maggiore anzianità parlamentare come l'ex presidente della Regione Totò Cuffaro e l'esponente del Pdl Salvo Fleres, il Tfr ammonta complessivamente a 160 mila euro.
Ma tutti gli ex deputati beneficeranno anche di 6400 euro annui per spese relative ad «aggiornamento culturale» che non sarà però necessario giustificare. La relativa voce di spesa ammonta in questo caso ad altri 260 mila euro.
Secondo quanto riferisce l'edizione locale del quotidiano «La Repubblica», sarà necessaria una legge per garantire un finanziamento straordinario da aggiungere ai circa 150 milioni di euro già trasferiti dalla Regione all'Ars per il bilancio di previsione 2008. In compenso il parlamento regionale risparmierà sui contributi ai partiti, per effetto del dimezzamento dei gruppi parlamentari: da otto a quattro.