giovedì 8 maggio 2008

Agenda 2000: I dirigenti a colloquio con Lombardo

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha riunito oggi a palazzo d’Orleans i dirigenti generali dei dipartimenti regionali per una verifica dello stato di attuazione del Por Sicilia 2000/2006 e delle attività per l’attuazione dei Programmi operativi 2007/2013. Alla riunione hanno preso parte anche il segretario generale della presidenza della Regione, Salvatore Taormina e il ragioniere generale della Regione, Vincenzo Emanuele.
I dirigenti generali hanno illustrato lo stato di avanzamento dei livelli di spesa delle misure del Por 2000/2006, in vista della chiusura del programma prevista a fine anno.
“È stata un’occasione importante - ha detto il presidente Lombardo - dalla quale sono arrivati spunti che saranno materia di interventi, anche legislativi, del governo della Regione nei rapporti con le istituzioni regionali, con quelle statali e con gli istituti bancari per accelerare al massimo la spesa dei fondi europei e mantenerci in linea con i parametri indicati dall’Unione europea. Il raggiungimento di questo obbiettivo - ha aggiunto il presidente - costituisce un’irrinunciabile priorità. In questo senso, daremo corso al previsto confronto con il governo nazionale sui contenuti del patto di stabilità dal quale, ovviamente, riteniamo non debbano derivare paletti che possano rallentare la spesa comunitaria. Questo incontro ha fornito importanti indicazioni anche per quella che sarà l’attuazione dei Programmi operativi 2007/2013”.
Il presidente ha annunciato che sul tema della spesa dei fondi europei convocherà altri incontri periodici.