venerdì 23 maggio 2008

La Sicilia....in un francobollo

Volete cambiare le vostre abitudini e fare un itinerario turistico un po' diverso dal solito?
Seguite i piccoli pezzetti di carta, quelle tele in miniatura che, a modo loro, raccontano una regione.
In questo caso, la Sicilia, i suoi monumenti, i suoi personaggi storici e le bellezze architettoniche.
Ad averli tutti, si ha in mano una vera e propria enciclopedia sulla Sicilia, divisa per sezioni. Una guida turistica alla scoperta delle bellezze dell'isola.
A guardare bene, dipinto su quel piccolo pezzetto di carta, non manca un vero e proprio itinerario che porta il viaggiatore alla scoperta di manifestazioni popolari.
Ce ne sono tante come le Candelore di Catania, la via Crucis di Caltanissetta, il presepe di Caltagirone e la storica Targa Florio.
Così come, sfogliando la raccolta di francobolli, si può ricostruire un ideale itinerario storico-archeologico siciliano, alla scoperta dei monumenti.
Si parte dal campanile del Duomo di Messina, si passa dal teatro greco di Tindari, magari con in mano il libro di Camilleri, poi si prosegue per il Castello Ursino di Catania e si arriva fino a Piazza Armerina per ammirare i mosaici.
Dopo esserci fermati ad Enna ed a Mussomeli per visitare il castello di Lombardia e quello Manfredonico, si continua il viaggio verso Gela con le sue famose Mura Timoleontee.
Si prosegue per Agrigento, e dopo avere visitato la valle dei templi e il Museo archeologico, si entra dentro la villa Palagonia di Bagheria, e nel duomo di Monreale. E infine si arriva a Palermo. Quattro i francobolli dedicati al capoluogo siciliano, e raffigurano il Teatro Massimo, l'orto botanico, la fontana di Piazza Pretoria e Piazza Giuseppe Verdi.
A questi, si aggiungerà il teatro greco di Eraclea Minoa. Come dire, il giro della Sicilia su un piccolo pezzetto di carta appiccicato su una busta.
Per chi invece non vuol visitare i monumenti, ma andare in giro per le città siciliane, e visitare le bellezze dell'isola, i francobolli propongono un itinerario di ben diciotto posti che vale la pena di visitare.
Ci son tutte le isole, da Lampedusa a Pantelleria, da Lipari a Stromboli e per chi ama l'avventura, a parte l'Etna, si può andare alla ricerca del famoso Grifone dei Nebrodi. Insomma, non il solito giro turistico, ma un viaggio attraverso un pezzetto di carta.