domenica 25 maggio 2008

Regione: Altro che PDL. An potrebbe costituire un gruppo autonomo

Il ministro della Difesa e coordinatore siciliano di An, Ignazio La Russa insoddisfatto dalla giunta varata da Lombardo, ha convocato i suoi 12 deputati eletti all'Ars, per martedì prossimo in un incontro straordinario a Roma. Alcuni indiscrezioni annunciano la formazione di un gruppo autonomo.
Anche Giulia Adamo, accredita alla valigia di un posto in giunta, è fortemente deluso dalle scelte di Lombardo. "Lascio Forza Italia, martedì ufficializzerò la scelta, non è un torto a Giulia Adamo ma agli elettori della provincia di Trapani". Adamo si dice "fortemente indignata per la profonda ingiustizia subita" e ricorda di aver ricevuto assicurazioni da Gianfranco Miccichè che sarebbe entrata a far parte del governo."Altrimenti mi sarei candidata alla provincia di Trapani, dove invece è stato candidato uno bocciato dall'elettorato. Mi chiedo se la volontà di un popolo espressa nelle urne ha ancora un senso o se, invece, si tratta di una perdita di tempo".Giulia Adamo ha aggiunto che la scelta di lasciare Forza Italia, "inevitabilmente" avrà ripercussioni sulle amministrative a Trapani".
Il metodo utilizzato da Lombardo per pervenire alla formazione della giunta ci lascia insoddisfatti e rivela una debolezza ossia l'eccesso di personalizzazione delle responsabilità ma anche la rinuncia a quella collegialità che si rivelerà indispensabile per potere andare avanti". Con queste parole, anche il segretario regionale dell'Udc, Saverio Romano, commenta la formazione della giunta regionale. "Se Lombardo intende così inaugurare un percorso di governo in solitudine - aggiunge Romano - non possiamo che prenderne atto e fargli tanti auguri, ricordandogli però gli impegni assunti con l'elettorato che lo ha ampiamente votato"."Noi infatti per parte nostra - assicura il leader Udc - continueremo ad incalzarlo sul programma elettorale e sulle priorità in esso contenute e, quindi, sullo sviluppo della Sicilia".