mercoledì 7 maggio 2008

Brevi da Messina e provincia

Ieri sera poco prima delle ore 23 si sono scontrati, sulla via La Farina a Messina, un ciclomotore ed un autocarro. Ad avere la peggio l’autista del mezzo a due ruote, un 45enne nord-africano R.R., che portato in ospedale ha poi perso la vita nel corso della notte.

La Guardia di Finanza è riuscita a smascherare una truffa da oltre un milione e 100 mila euro. Sono stati infatti scoperti a Patti e Messina, oltre trecento "braccianti" falsi. L'ipotesi di reato, per tutti gli indagati, è quella di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Il nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha accertato che si tratta di persone che, non avendo mai lavorato la terra, sono state assunte da aziende inesistenti o comunque di piccole dimensioni. Lo scopo dunque era quello di incassare in maniera illecita, le indennità di disoccupazione, malattia, maternità che l'Inps versa ai lavoratori stagionali a seconda del numero di giornate lavorative prestate. Oltre ad i falsi braccianti, le indagini hanno toccato anche gli organizzatori della truffa, le vere e proprie menti del gruppo.