mercoledì 7 maggio 2008

Milazzo: Lettera dell'assessore Maggiore sui disservizi all'agenzia Siremar

Disservizi. L'assessore al Turismo Giovanni Maggiore scrive all' Agenzia SIREMAR (Milazzo ) e alla Alliatours (M E S S I N A) . IL TESTO:
"La presente per significarVi quanto segue:
Nell’ultimo mese ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di citadini eoliani e turisti circa alcuni disservizi determinatisi presso la Vostra Agenzia.
In particolare mi è stato segnalato che circa tre settimane fa la corsa di aliscafo Milazzo-Lipari delle ore 13,15, che rischiava di essere l’ultima a causa delle averse condizioni meteomarine, vedeva numerosissimi passeggeri in coda ai due sportelli dell’agenzia nel tentativo di fare il biglietto. Improvvisamente, approssimandosi peraltro l’orario di partenza, l’addetta ad uno dei due sportelli lasciava improvvisamente l’agenzia nonostante le proteste dei passeggeri costretti quindi ad ingrossare a dismisura l’unico sportello rimasto operante con il rischio quindi, oltre ai disagi, anche di non partire.
Giorno 24 aprile ad alcuni passeggeri veniva assicurata la possibilità di partire con la propria autovettura da Milazzo per Lipari con la nave delle ore 13,00 che poi doveva proseguire per Napoli, in quanto, visto il notevole flusso di autovetture e per consentire ad esse l’imbarco, l’orario era stato postergato di circa due ore. Dopo una lunga attesa però a numerosissime autovetture in coda veniva impedito di salire a bordo perché la nave si era riempita.
Nulla quaestio. Il problema nasce dal fatto che ai passeggeri rimasti a terra non veniva consentito l’imbarco sulla nave delle 18,30 in quanto, nelle more della loro attesa all’imbarco, i biglietti si erano esauriti.
Giorno 30 aprile la nave delle 18,30 da Milazzo per Lipari è partita con circa un’ora di ritardo in quanto stava facendo bunkeraggio. L’agenzia però ha chiuso alle 18,30 e quindi diversi passeggeri non sono stati nelle condizioni di munirsi di biglietto e quindi di accedere alla nave che ancora presentava molti spazi disponibili.
Vi invito, stante peraltro l’approssimarsi della stagione turistica con il naturale, notevole incremento di passeggeri, di adoperarVi nel migliore dei modi affinchè agli stessi sia garantito il servizio più efficiente e minori disagi nell’interesse delle Vostre capacità imprenditoriali e, soprattutto, dell’immagine turistica della Sicilia in generale e delle Isole Eolie in particolare".