sabato 17 maggio 2008

CLOWN THERAPY: Domenica a Messina giornata del Naso Rosso

La Giornata del Naso Rosso è in programma in 34 piazze italiane, domenica 18 maggio, su iniziativa di Vip Italia Onlus. L’appuntamento messinese è a Piazza Cairoli, dalle 10 alle 20, con il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina. Per l’occasione, saranno raccolti fondi per due progetti nazionali: “Clown in corsia” – per garantire una formazione qualificata e specialistica ai volontari di Vip, con la possibilità di offrire loro seminari, stage e convegni sulla clownterapia con i malati oncologici, psichiatrici e con gli anziani - e il progetto “Circostanza”, ovvero l’idea di un laboratorio permanente di clownterapia e arti circensi rivolto a minori a rischio.
“Regala un naso rosso a chi vuoi bene. I volontari clown di Vip Messina ti aspettano per trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria: clownerie, giochi, magie e tante sorprese”, è quanto si legge nella locandina della Giornata.
L’associazione Vip Messina svolge servizi presso l’ospedale Papardo, nei reparti di Chirurgia plastica e Pediatria, e saltuariamente anche servizi presso case di riposo, Case famiglia e comunità per minori. L’associazione ha come fine quello di diffondere la clown terapia come strumento per migliorare le condizioni di degenza dei pazienti in ospedale (adulti, anziani e bambini), nonché di attenuare il più possibile qualunque situazione di disagio fisico, psichico o emotivo, attraverso gli strumenti di cui si avvale la clown therapy. L’obiettivo è quello di trasmettere attraverso il sorriso - grazie a tecniche fatte di gag, musica, balli - un messaggio positivo e uno stimolo che possa aiutare a trovare il positivo anche in realtà spesso difficili e apparentemente ingestibili, aiutando i pazienti a essere anche più ricettivi nei confronti delle terapie. I volontari dell’associazione svolgono attività anche all’estero, con interventi in ospedale, nelle carceri minorili e realizzando laboratori di circo sociale, con finalità prevalentemente socio-educative.