mercoledì 14 maggio 2008

Messina: "Mille petali" per S. Annibale

Il 16 maggio, in occasione del 4° anniversario della Canonizzazione di S. Annibale Maria Di Francia, gli studenti dell’ Istituto Scolastico Paritario Canonico Annibale Maria Di Francia - Spirito Santo gli renderemo omaggio con un’inedita Infiorata che adornerà piazza del Popolo.
L’evento inizierà la sera del 15 maggio con la messa in opera dei tappeti floreali e sarà arricchito da mostre tematiche e dall’esibizione di alcuni musicisti messinesi e della corale scolastica.
La mattina del 17 maggio gli stessi studenti faranno da ciceroni a quanti vorranno, gratuitamente, riscoprire con percorsi guidati il patrimonio culturale dell’area del Tirone. Sarà possibile visitare la chiesa dello Spirito Santo con le splendide tarsie marmoree dei suoi altari e la chiesa di S. Rita in S. Paolino.
Il 17 Maggio si svolgerà la manifestazione “Convivium in Piazza” con una mostra di pittura degli studenti del Liceo artistico, musica e teatro in piazza. L’evento in programma dalle 9 alle 13 prevede anche degustazioni dei prodotti tipici siciliani. L’iniziativa è organizzata insieme all’associazione culturale “Nonsolocibus”.
I programmi negli allegati.
TURISMO RELIGIOSO:
Il 17 maggio alle ore 17 suor Daniela Pilotto, Madre Superiore dell’Istituto, illustrerà in un Convegno, insieme al geom. Alfredo Giorgianni, i progetti per il rilancio del Turismo religioso in città. In particolare, del Santuario di Fiumara Guardia, anche tramite la presentazione del nuovo progetto viario per Faro Superiore che sarà presentato presso la scuola delle Figlie del Divino Zelo di Faro Superiore.