sabato 10 maggio 2008

Salerno: Il comune si mobilita per Niki

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca porgerà al piccolo Niki Frascisco la solidarietà affettuosa della città nei riguardi del bambino affetto da una rara patologia polmonare.
Il piccolo Niki è affetto da una particolare forma di asma bronchiale congentita e trova particolare beneficio vivendo sul mare. Il bambino vive a bordo della barca poiché l’aria di mare allevia le sue sofferenze molto più delle massicce cure farmacologiche alle quale sarebbe altrimenti costretto. Niki è un bambino vivace e pieno di vita.
Tramite un collegamento informatico frequenta regolarmente le lezioni scolastiche senza mai allontanarsi dalla barca e dal mare che per lui rappresentano la vita e la speranza di guarigione. Il sindaco De Luca ed il Presidente di Salerno Sistemi Mariano Mucio hanno consegneto stamattna alle ore 11.00, presso il Molo Manfredi del porto commerciale di Salerno, mille litri di nafta che la società ha messo a disposizione dell’imbarcazione Walkierye che ospita il bambino ed i suoi familiari.
I suoi genitori, infatti, Paola Giacotto e Paolo Frascisco, vista la difficoltà per Niky di vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma, hanno deciso di costruire una goletta, il Walkirye, e di lasciare Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, per poter vivere sul mare e garantire, così, una vita serena al piccolo Niky. Durante l’anno si spostano lungo i porti italiani, sostenuti dalla Guardia di Finanza; in estate sono ormeggiati nelle Isole Eolie dove, da giugno ad agosto, organizzano micro-crociere, per auto finanziare l’associazione Walkirye Adventures, che si occupa di tenere Niky a vivere sul mare e di divulgare il sistema di istruzione attraverso la videoconferenza, di cui Niky è il progetto pilota.