giovedì 29 maggio 2008

Salina isola slow: In corso la quarta edizione

E' in corso la quarta edizione di “Salina Isola Slow” per favorire la crescita di un turismo attento e rispettoso dell'ambiente.“Salina Isola Slow” si articola in una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza, oltre che delle bellezze paesaggistiche dell’isola, anche di ciò che essa produce, attraverso itinerari che comprendono visite ai presìdi Slow Food del cappero e del cucuncio, ai vigneti della malvasia, e la realizzazione di laboratori del gusto, con specifici approfondimenti monotematici che permettano la conoscenza diretta delle produzioni agricole e dei loro artefici principali: contadini e produttori.
L’edizione 2008 avrà una durata di un mese : ha preso il via il 15 Maggio e si concluderà il 15 Giugno e sarà affiancata da una carta di servizi la Salina’s Card che prevede sconti negli esercizi aderenti.
Durante questo periodo i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno un menù “Salina Isola Slow – Gusta il territorio” con un’attenzione particolare a temi quali il presidio Slow Food del cappero di Salina, ortaggi e verdure locali e stagionali, la campagna nazionale Mangiamoli Giusti sul pesce ecosostenibile e la malvasia.
Nei tre giorni centrali della manifestazione, Salina Isola Slow prevede inoltre sabato 31 maggio pomeriggio, un incontro di benvenuto a Santa Marina Salina, con una degustazione di “pane cunzatu”, a seguire un Laboratorio del Gusto sulla malvasia, presso la cantina del Barone di Villagrande. Domenica 1 giugno mattina, un Laboratorio del Gusto Miele dei Nebrodi e di Salina : dove si potranno confrontare mieli dei due territori e conoscere i segreti dell’ape nera siciliana. Nel pomeriggio altri due Laboratori del Gusto sul cappero, uno dedicato ai bambini, che proveranno a raccogliere e salare dei capperi ed uno dedicato agli adulti con assaggi di trasformati di capperi. A seguire nella sala convegni del comune di Malfa, un Teatro del Gusto®con degustazione di insalata eoliana all’interno della sala convegni. Prima del Teatro del Gusto si terrà un dibattito pubblico dal Tema : La biodiversità che unisce. Il modello Salina a confronto con quello dei Nebrodi come esempio di turismo ecosostenibile. Sarà inoltre presentato il progetto Slow Food delle “Isole Slow”. Infine lunedì 2 giugno a Rinella una degustazione di piazza di prodotti e pietanze tipiche dell’isola proposta dagli stessi abitanti di Leni.
Per le ulteriori informazioni e per l’iscrizione alla manifestazione, nei giorni del 31 maggio 1 e 2 giugno, sarà presente, presso la sede dell’associazione Salina Isola Verde, di fronte agli imbarcaderi degli aliscafi a Santa Marina Salina, la segreteria organizzativa della manifestazione.
L’iscrizione a Salina Isola Slow prevede : Il rilascio della Salina’s Card che da diritto a sconti del 10 % presso alcuni esercenti dell’isola, il kit con la maglietta della manifestazione, la partecipazione ai Laboratori del gusto ed al Teatro del Gusto di Malfa, alla degustazione di piazza di Rinella e le visite alle cantine aderenti all’iniziativa.