giovedì 8 maggio 2008

Canneto: 200 firme per il senso unico..con correttivi

Senso unico si, senso unico no, senso unico forse. A Canneto più che la classica margherita in tema di circolazione estiva si sfoglia il meno classico trifoglio. Dopo le proposte dell’ Associazione per Canneto, che bocciavano il senso unico sulla Marina Garibaldi, proponendo una particolare alternativa sempre a doppio senso di circolazione, arriva una petizione con oltre 200 firme, fra cui molti operatori turistico-commerciali che sposano in linea di massima quella che è stata la circolazione dello scorso anno nel clou della stagione estiva e con essa le strisce blu a pagamento. La petizione inviata al sindaco di Lipari e avente per oggetto la viabilità di Canneto recita: “nel rispetto delle opinioni di tutti, i cittadini sottoscritti con la presente intendono significarle il loro parere positivo circa l’istituzione del senso unico sulla via Marina Garibaldi per il ristretto periodo fine Luglio-24 agosto, al riguardo ritengono che siano comunque necessari alcuni correttivi”. I 200 firmatari della petizione pro senso unico sulla Marina Garibaldi di Canneto chiedono la risoluzione della problematica bus Gran Turismo, univocità ed abbattimento della tariffa per i parcheggi a pagamento con possibilità di abbonamenti settimanali e/o mensili, per i residenti domiciliati, senso unico anche in fasce orarie e non necessariamente 24 ore su 24, reperimento nuove aree parcheggi liberi.
Sin qui le proposte e l’idea di questi duecento cittadini che vanno a fare coppia anche se incompatibile con le idee dell’associazione Per Canneto. Il terzo petalo di questo trifoglio è ovviamente quello dell’amministrazione e dei dirigenti competenti. Sarà più simile a quello del comitato o a quello dei cittadini firmatari della petizione? Ad occhio e croce crediamo di avere capito a quale sarà più simile. Ma la risposta la chiederemo presto ai diretti interessati.
Nelle foto: il comandante dei vigili urbani Domenico Russo e l'assessore Corrado Giannò. Dovranno "pelare" la patata bollente della viabilità a Canneto.